Mettere un freno gentile allo sbilanciamento tra vita e lavoro, con le brutte abitudini a stare sempre connessi adottate con la pandemia – in media le persone hanno allungato la loro giornata lavorativa di 2,5 ore – e ricordare di dedicare del tempo agli amici, alla famiglia, alle proprie passioni.
La nuova campagna globale di Heineken parte da qui, affrontando il crescente squilibrio tra vita e lavoro con ‘The Closer’, un apribottiglie connesso capace di chiudere immediatamente tutte le app di lavoro quando viene aperta una bottiglia di Heineken.
Da ‘Bevi responsabilmente’ a ‘Lavora responsabilmente’. La campagna, firmata da Publicis Worldwide, enfatizza il potere di The Closer per ricordare il potere di ciascuno di chiudere la giornata giornata lavorativa. “Abbiamo sempre sostenuto i momenti di condivisione con gli altri, e oggi che i confini tra lavoro e tempo personale stanno sfumando, vogliamo stimolare il dibattito sull’importanza di resistere alle pressioni della società, incoraggiando le persone a ridefinire le loro priorità”, ha dichiarato Bram Westenbrink, Global Head Heineken Brand.
L’apribottiglie magico sarà svelato nel corso di un evento in Usa l’8 giugno – poi sarà disponibile anche in altri mercati – e contestualmente sarà lanciato un Closer Calendario che in teoria dovrebbe impedire ai colleghi di programmare riunioni oltre l’orario di lavoro: i primi a utilizzarlo saranno ricompensati con una birra.
Una provocazione in forma di oggetto hi-tech: Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, racconta così The Closer. “Le persone continuano a sentirsi obbligate a lavorare sempre, dimenticando che disconnettersi è un’opzione. The Closer non è solo tecnologia, è una provocazione sociale per aiutare le persone a capire che la pressione a lavorare costantemente sta diventando un po’ ridicola e che tutti abbiamo il potere di disconnetterci e tornare a uscire con gli amici”.
For a Fresher World. Con questo soggetto, Heineken lancia anche una nuova piattaforma di comunicazione, ‘For a Fresher World’, con cui vuole mostrare che la vita ha un sapore migliore con una mente aperta. Le campagne che seguiranno saranno sempre una sfida all’ovvio, agli stereotipi e ai luoghi comuni.
L’esperienza di Heineken è diretta: azienda con oltre 80mila dipendenti in tutto il mondo, nel 2021 ha istituito un programma per identificare le cause del work/life imbalance, con un team dedicato alla condivisione delle migliori pratiche per rimettere in equilibrio i tempi di vita e lavoro.
Sr. Director Global Heineken® Brand: Bram Westenbrink
Heineken® Global Communication Director: Daniela Iebba
Heineken® Global Digital Director: Rob van Griensven
Heineken® USA Marketing Communications lead: Joshua Egan
Heineken® USA Brand Manager: Joe Conti
Heineken® Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone
Heineken® Global Digital Production Manager: Bram Reukers
PRODUCT DEVELOPMENT, MAIN ASSETS, DIGITAL ASSETS
CEO Le Pub Amsterdam, Global CCO Publicis Worldwide & Global CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
CEO Publicis Italy, Global CCO Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Cristiana Boccassini
Global CCO Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Mihnea Gheorghiu
Global Executive Creative Director Publicis Italy: Andrey Tyukavkin
Global Executive Creative Director Le Pub Amsterdam: Milos Obradovic
Global Creative Director Publicis Italy: Eoin Sherry
Creative Director Publicis Italy: Luca Boncompagni
Senior Copywriter Le Pub Amsterdam: Christopher Penman
General Manager Le Pub Amsterdam: Eleni Charakleia
Global Client Service Director Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Paola Natellis
Group Account Director Publicis Italy: Ilaria Castiglioni
Account Director Publicis Italy: Benedetta Neri
Project Manager Le Pub Amsterdam: Carolina Van Maasdijk
Chief Strategy and Innovation Officer Le Pub Amsterdam: Charles Laporte Aust
Global Chief Strategy Officer Publicis Italy & Le Pub Amsterdam: Bela Ziemann
Strategy Director at Publicis Italy: Monica Radulescu
Global data strategist Le Pub Amsterdam: Ilko Petkov
Chief Creation Officer Publicis Italy: Francesca Zazzera
Head of Video Production Publicis Italy: Anna Sica
TV Producer Publicis Italy: Barbara Brown
Executive Producer: Jules de Chateleux
Post-Production Company: The Mill Paris
Post Producer and VFX Supervisor: Stephane Pivron
Editor Prodigious (cut down 30+15): Enrico Munarini
two time academy award winner
DIGITAL ASSETS AND PRODUCT DEV
Global Account Director Le Pub Amsterdam: Derek Muller
Head of Delivery Le Pub Amsterdam: Siebren Benedictus
Head of Digital Production Publicis Italy: Vittorio Cafiero
Creative Director Publicis Italy: Diego Tardani
Senior Art Director Le Pub Amsterdam: Santi Urso
Associate Creative & Design Director Publicis Italy: Valentino Borghesi
Art Director Publicis Italy: Joao Araujo
Copywriter Publicis Italy: Ruben De Barros
TV Producer Publicis Italy: Sabrina Sanfratello
Social Media Director Le Pub Amsterdam: Ali Hares
DIGITAL ASSETS – Boomerang. Part of Publicis Groupe
Chief Creative Oficer: Eldin Fetahovic
Chief Production Officer: Fikret Fetahovic
Chief Commercial Officer: Alexander Veltman Executive
Creative Director: Rico de Lange
Senior Project Lead: Manja Schuurhof
Senior Project Manager: Ilse Carpay
Post Production Supervisor: Paulo Pennings
Post Production Lead: Yulia Vinchon
Focus Puller: Maxime van Erp
Best Boys: Patrick Galvin + Tessa Holmes
Make Up Artist: Fieke Brokkelkamp
Stylists: Saskia de Vos / Christi Batelaan
Global Client Director: Kate Hinz
Global Strategy Partner: Richard Wright
Strategic Digital Director: Ricardo Lopes
Global PR: Fast Horse; Edelman
Agencies: Canvas, Fast Horse, Rogers & Cowan
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